Codifica e decodifica



Le attività di codifica e decodifica hanno come scopo l'individuazione dei suoni vocalici e consonantici del linguaggio parlato. Per facilitare la messa a fuoco attentiva dei bambini su tale compito, è opportuno farli iniziare dalla divisione della parola in sillabe, dato che la sillaba è l'unità minima di produzione verbale. L'analisi della parola nelle sue sillabe può già iniziare nella scuola dell'infanzia, grazie all'abbinamento con attività ritmiche; ad esempio, facendo eseguire le "conte".  Appare utile impegnare presto i bambini nel gioco con parole che rimano, o iniziano con la stessa sillaba; ciò li condurrà a conquistare più facilmente una ulteriore capacità: la segmentazione della sillaba nei suoi fonemi.  Per portare i bambini con facilità alla codifica/decodifica è opportuno, da un lato impegnarli in attività che li aiutino ad afferrare il principio alfabetico, che ne rappresenta il processo dal basso verso l'alto; dall'altro a coinvolgerli in attività di lettura/scrittura globale, che ne rappresenta il processo dall'alto verso il basso.







[ Indietro ]

La mente e i suoi processi
Copyright © di galileoeducational.net Rivista - (3148 letture)

Dizionario galileiano

· La mente e i suoi processi

Galileo Educational rivista on line del metodo Galileo For Education

Reg.del Tribunale di Lucca n.801 del 20-04-2004

Direttore Responsabile Floriano Moni

Nodo: Rivista ufficiale del metodo didattico Galileo For Education
[ Privacy - Note Legali - Accessibilita' - Credits - Mappa del Sito - Elenco Siti Tematici]